Fuochi vissuti

Potente il Fuoco: ci riunisce in cerchio dalla notte dei tempi.
Noi continuiamo a tener nutrita quella nostra parte che resta ancora estasiata, da sempre, davanti alla danza di fiamme libere.
Ci sono cose che rimangono uguali, impresse di vita in vita, come l’odore dell’erba tagliata, la Luna, il Fuoco, l’Acqua.
In ogni luogo del mondo restano sensazioni invariate, che nel corso dei secoli si ripetono uguali, si imprimono cosi’ nella memoria di questo eterno “noi”.
È così che ci ritroviamo rapiti da una fiamma, commossi da un cerchio, toccati dalla Luna.

Ci sentiamo emozionati da una sensazione semplice e travolgente, che non sappiamo dire da dove venga, però ne percepiamo la profondità, avvertiamo la sua forza, la sentiamo nel suo essere sempre diversa e sempre uguale, dai tempi antichi, da sempre, da allora… ancora oggi vive di nuovo, attraverso me, te, in questo momento di semplice e toccante presenza.

Per questo dalla notte dei tempi ci piace dare fuoco, e lo facciamo insieme, con cura e rispetto, in sicurezza… che sia una candela o l’enorme risultato della potatura, noi ci siamo, e prima di quel momento di ardente potenza non sappiamo quali canti ispirerà questo falò, nè se il nostro essere testimoni di questa manifestazione della natura ci porterà ancora alla quiete, sappiamo che ci siamo, sempre più divertiti gaudenti e goduriosi in questo nostro essere umani.

Grazie a te che ci sei, e a tutte le anime che come te risuonano e si incontrano nella vita reale, che rispondono agli inviti lanciati nel virtuale, inviti che ricadono nel reale, con una data, un luogo, un evento, appuntamenti di anime, stupende persone che si incontrano, si conoscono, condividono sapori, talenti ed emozioni.

Sta succedendo adesso.

E tu?

Quando è stata l’ultima volta che hai acceso un fuoco e hai sentito gratitudine per questa luce e per questo calore?

Che sia cucinare, spostarsi in auto, illuminare una stanza con una candela….

E quando sarai di nuovo intorno a un fuoco con altre anime?

Buon falò!