Feste e ritualità
Al ritmo di Madre Terra
Al ritmo di Madre Terra
Nel Nuovo Mondo del quale sentiamo di essere parte, ci sono delle “abitudini” semplici ma potenti che vogliamo tenere vive, ci sentiamo parte di un villaggio diffuso su tutto il pianeta, abitato da persone sensibili, consapevoli, libere e responsabili, persone connesse a loro stesse, agli altri esseri, alla vita tutta. Ad esempio non abbiamo mai smesso di ritrovarci facendo un cerchio intorno al fuoco, mangiando insieme e condividendo buone ricette, scambiando informazioni utili e belle, mettendo a disposizione i talenti che danno la possibilità alle persone di tornare a casa arricchite…
In questa dimensione di umanità che si incontra,
anche la musica ha un ruolo importante
e questo “villaggio” vive,
con le canzoni, i balli, gli strumenti suonati insieme
e le risonanze dei viaggi interiori vissuti.
Ogni anno ci sono 8 momenti importanti a livello planetario, sono appuntamenti della ruota dell’anno. Dalla notte dei tempi ci danno lo spunto per celebrare i momenti salienti di passaggio della natura da una fase alla successiva.
Ci sono alcune cose semplici e belle, essenziali dalla notte dei tempi, che riguardano l’essere umani. Queste sono la condivisione di idee e di arte, la conoscenza reciproca, il nutrimento armonico, la musica…
Per questo è importante ritrovarsi e fare festa, far risuonare la gratitudine di esserci e la bellezza di condividere anzi, comoltiplicare!
Oltre ai solstizi ci piace ritrovarci nei diversi momenti dell’anno ed è facile trovare le “scuse”per fare festa.
In genere prendiamo una commemorazione e gli diamo una connotazione interiore… ad esempio la festa della liberazione, quale giorno migliore per celebrare la libertà?
Capodanno per noi è un ottimo pretesto per far risuonare la gratitudine di ciò che è stato, e lanciare nuovi intenti per l’anno che inizia!
Seguici nei vari momenti dell’anno, è bello celebrarli insieme