data da definire
data da definire
wenerdi' 12 A Brescia Maia
Bedizzole, Brescia, Trento, Novaggio (CH)
le date e i luoghi
E' finalmente arrivato lo sgabello per star seduti comodamente in terra: piccolo, leggero e indistruttibile
un'efficace meditazione di 15 minuti

etesios

Etesios è un vento che mitiga il caldo estivo nel mediterraneo, deriva dal greco “annuale” : ετήσιος

 

Nata nel 1997 dalle mani e dall’ingegno di Atmanand, che poi me l’ha donata. È un mio carissimo amico, con cui condivido questa passione per le campane a vento.

 

Etesios è un’evoluzione di “Magica” che aveva una parte di legno piatta, esagonale, più semplice; il suo precedente nome era scaturito dall’ascolto stupito dei meravigliosi suoni che produce, che restano nell’aria, delicati, per più di 4 minuti.

 

È molto particolare perchè non è fatta del solito Alluminio, le canne sono di Ottone, molto più sonore e pregiate.

È amata da pochi,:chi la capisce se ne innamora!

Infatti all’apparenza ha un suono metallico, ma già dal primo ascolto di un orecchio attento, sprigiona un girotondo di armonici che incanta, stupisce, commuove.

 

Per la forma del legno e del battacchio mi sono ispirato agli stupa tibetani.



I legni usati sono nobili e nazionali, come Olivo, Cedro, Cipresso, Ciliegio, che fanno variare il valore.

 

Le vernici sono ecologiche (non quelle all'acqua che inquinano ancora più delle altre e sono molto tossiche !


Le canne di ottone vengono lucidate oppure satinate e verniciate. Ogni tanto sperimento la brunitura che da alla campana un colore più caldo e una voce più cristallina.

In futuro le lascierò senza vernice perchè mi piace l'idea che i tubi invecchiando si bruniscono naturalmente, senza l'impiego di acidi nè di vernici che sono tossici e inquinanti.

Un'altra ragione di non poco conto è acustica: senza vernici le canne risuonano meglio e per più tempo, libere dalla costrizione del trattamento.

 

È accordata con una scala pentatonica di SOL, la nota della nostra madre terra.

 

Note: SI - SOL - MI - RE - LA - SOL

 

 

 

Avviso: i video sono stati fatti con mezzi casalinghi, i microfoni delle videocamere sono molto limitati e riescono ad acquisire soltanto una parte delle frequenze.

Perciò l'ascolto dal vivo risulta più gustoso, le note più belle, gli armonici più caldi ed elevati.

 

 

 

 

 

 

Misure:

Lunga tra 85 e 100 cm

Larga 23 cm

 

Sono pezzi unici, numerati.

È  unica nel suo genere, Etesios è di ottone, mentre solitamente la maggior parte delle campane a vento, in tutto il mondo, viene costruita in alluminio.

 

Questo modello ha 6 canne ma su richiesta le realizzo anche con 7 canne, in questa versione speciale si chiama in un altro modo: "DAVA CHEN PO" che in tibetano significa "grande beatitudine".

 

Scambio: dai 330 ai 380 €ureka a seconda dal pregio dei legni usati. (gli €ureka sono euro che fanno felici chi scambia qualcosa di bello e utile: questa transazione fa felice chi li dà e chi li riceve, con l'augurio, ad entrambe, di riceverne 7 volte 7, alla settima potenza, per il proprio bene e quello della vita di questo meraviglioso Pianeta).

 

La tua felicità salverà il mondoooo!